the newmediologo

3 giugno 2006

Panasonic ToughBook CF-M34 Rugged Notebook

Panasonic ToughBook CF-M34 Rugged Notebook in versione con Modulo GPRS Siemens - Wireless Ready

Questo portatile rappresenta quasi la perfezione (dico quasi perchè la perfezione non esiste..) nel campo dei computers portatili da lavoro. Il Panasonic ToughBook CF-M34 è un sub-notebook dalle dimensioni e peso molto contenuti ma al tempo stesso è una macchina capace di offrire alte prestazioni ed affidabilità assoluta anche operando in ambienti e contesti difficili come cantieri, rilevazioni scientifiche ed ambientali, imbarcazioni, ferrovie, macchine operatrici, operazioni militari.

Il ToughBook CF-M34 è costruito in robusta lega di magnesio e le sue parti sono assemblate a tenuta di inflitrazioni attraverso apposite guarnizioni di tenuta, tutta la componentistica è fissata direttamente al case in magnesio che assicura anche la dissipazione del calore attraverso la sua struttura. Il ToughBook CF-M34 è conforme alle specifiche Militari MIL-STD-803 per quanto riguarda la resistenza agli urti ed alle vibrazioni, è infatti in grado di sopportare ripetute caduta dall’altezza di 2m senza riportare danni. L’Hard Disk del ToughBook CF-M34 è racchiuso in un involucro di alluminio (Caddy) isolato con silicone chirurgico che assorbe fino al 90% delle vibrazioni salvaguardando l’integrità dei dati.

Panasonic ToughBook CF-M34 in versione chartPlotter a bordo di una imbarcazione a vela
un ToughBook CF-M34 usato a bordo di una imbarcazione come Chart-Plotter

La tastiera è commisurata alle dimensioni del CF-M34 e risulta piccola ma comunque di agevole utilizzo anche se l’uso di questa macchina avviene prevalentemente via Touchscreen. Molto bella ove si riesca ad avere, la tastiera retroilluminata. Come tutte le periferiche di questa macchina, anche la tastiera è a prova di infiltrazioni di liquido e polvere. Il touchpad incorporato si presenta di facile uso anche se si indossano dei guanti da lavoro ed il movimento del mouse è sempre preciso sul luminoso schermo da “8.4 dotato di tecnologia Transflective che lo rende chiaramente visibile anche sotto la luce solare, lo schermo supporta la risoluzione massima di 800 x 600 pixel mentre arriva sino a 1024 x 768 in modalità scroll: la scheda video è una Silicon Motion con 4MB di memoria Video.

Il ToughBook CF-M34 è stato prodotto in versioni equipaggiate con processori dal Celeron Mobile 300 nella versione Mk1 al Pentium M Mobile 1GhZ che equipaggia la versione ancora in uso ovvero la Mk7, tutte le versioni sono sostanzialmente uguali eccetto che per la quantità di memoria RAM installata sulla scheda madre e per la presenza o meno della scheda di rete Lan 10/100 in combinazione con il modem interno. Alcune versioni a partire dal CF-M34 Mk2 sono dotate di Modulo Modem GPRS Siemens per le telecomunicazioni mobili, il Modulo è disponibile sia in versione USA che in versione Europea con SIM Card.

il ToughBook CF-M34 è davvero facile da usare per tutti ed in ogni situazione..
il ToughBook CF-M34 è facile da usare per tutti ed in ogni situazione..

Dal punto di vista della Sicurezza dei Dati, il ToughBook CF-M34 è un notebook realizzato a Norme N.A.T.O., che cosa vuol dire ? La Password di Accesso al BIOS ed allo stesso PC sono conservate in un Chip di Memoria Non Volatile, quindi, se non la si conosce, il trucco di smontare la Macchina e staccare la Batteria del BIOS non funziona, per questo è indispensabile NON DIMENTICARE la PASSWORD, diversamente solo la Panasonic sarà in grado, a fronte di un forte esborso, di sbloccare il PC sostituendo il Chip di Memoria..

Il ToughBook CF-M34 è privo di unità Floppy e CD-ROM integrate, vengono utilizzate unità esterne su Porta USB o PCMCIA, altra caratteristica peculiare di questa macchina è quella di non potere eseguire il Boot da nessuna periferica che non sia il suo Floppy USB dedicato CF-VFDU03, anche questo accorgimento è stato adottato in funzione protezione dati per impedire accessi non autorizzati alla macchina. Il Floppy CF-VFDU03 è pre-configurato nel BIOS ed è l’unico ad essere riconosciuto dal ToughBook CF-M34 qualora venga collegato, previa abilitazione dal BIOS, e contenga un disco di avvio.

l'indispensabile Floppy USB VF-CFVDU03
il Floppy USB CF-VDU03 è indispensabile per il CF-M34

Il ToughBook CF-M34 dispone delle seguenti porte di espanzione:

  • 1 Porta Seriale RS232
  • 1 Porta USB 1.1
  • Slot PCMCIA
  • 1 Audio In/Out
  • 1 Docking Connector

Con l’uso della Docking Station CF-VEB341 diventano inoltre disponibili:

  • 1 Porta Seriale RS232
  • 1 Porta USB 1.1
  • 1 Porta Parallela LPT1
  • 1 Audio In/Out
  • VGA – Monitor
  • 1 Porta PS2
  • 1 Porta per Floppy CF-VFDU01

Docking Station CF-VEB341W per Panasonic ToughBook CF-M34
La Docking Station CF-VEB341W

Il ToughBook CF-M34 è il notebook ideale per il lavoro sul campo, sia per le sue dimensioni contenute, sia per la sua estrema robustezza. Il fatto di essere privo di ventole e dotato di alcuni accorgimenti per il risparmio di energia fa si che la durata della Batteria possa arrivare oltre le tre ore di utlizzo continuo e fino a coprire una intera giornata di lavoro con l’uso dello StandBy. Il BIOS consente di impostare differenti modalità di avvio a seconda della temperatura esterna e, a partire dal modello con Pentium III 800MzH, è previsto in opzione un dispositivo di riscaldamento dell’Hard Disk.

Sistema di Riscaldamento per l'HD del ToughBook CF-M34 che opera in climi freddi
Dispositivo di riscaldamento per Hard Disks

Il ToughBook CF-M34 fornisce prestazioni egregie già in versione Mk2 con Processore Pentium III Mobile a 400 MhZ e 196MB di RAM, l’Hard Disk installato su questo modello è in genere da 10 GB ma può essere sostituito con tagli più grandi anche se, è da ricordare che, più grande è l’Hard Disk maggiore sarà il consumo di corrente in quanto ogni volta che il Sistema Operativo cerca qualcosa sul disco impiega più tempo. Un altro accorgimento per incrementare le prestazioni di queste macchine con Windows 2000 Professional (il Sistema Operativo consigliato..) è quello di aumentare la Memoria Virtuale fino a 512-1024 in modo tale da evitare dei crash durante operazioni di trasferimento di Files che possono causare un riempimento del Buffer di Memoria.

Il ToughBook CF-M34 è in sostanza un Notebook da lavoro adatto anche alle condizioni peggiori, l’ideale da portare in viaggio senza troppe preoccupazioni. E’ molto adatto all’uso con un un navigatore GPS per la sua possibilità di “allargare” l’area dello schermo impostando la risoluzione a 1024 x 768, il Software più adatto allo scopo è OziExplorer di cui potete scaricare la Versione Shareware e Trial.

Il ToughBook CF-M34 con il software per GPS OziExplorer
il ToughBook CF-M34 in uso come GPS

Il ToughBook CF-M34 è adatto anche agli utilizzatori più spericolati… Guardate….

Anche Lara Croft usa i ToughBook nelle sue Avventure Tomb Raider. Dati i modi in cui la nostra avventuriera è solita trattare tutto, non si dubita affatto che il CF-M34 sia adatto a lei..
Anche Lara Croft sceglie il ToughBook CF-M34..!

FdE

Lascia un commento »

Al momento, non c'è nessun commento.

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Lascia un commento