the newmediologo

30 maggio 2008

I Films del Week End 30 Maggio da FilmFilm.it

Filed under: Libri e Film — newmediologo @ 14:57
Tags: , , , , ,

Le uscite del fine settimana – Il Divo e Sex and the city, innanzitutto

Uno dei grandi successi del cinema italiano a Cannes, Il Divo, questa settimana si affianca ad un film attesissimo in tutto il mondo, la trasposizione cinematografica di Sex and the city, al remake di The Hitcher e ad uno dei film più sconvolgenti degli ultimi anni, Tropa de Elite. Senza ovviamente tralasciare Alexandra, la particolare visione che Kusturica ha di Maradona, Once e Charlie Bartlett.

Il Divo
Attraverso un registro ai limiti del pulp, Sorrentino, che raffigura un Andreotti ai limiti del vampiresco, la cui ombra sinistra e la cui calma glaciale si allungano minacciose su una Roma ancora dormiente, si addentra attraverso aspetti marginali della vita del senatore a vita nelle tematiche più controverse della sua vita pubblica e privata, spesso a gamba tesa e con poco garbo (sia etico che estetico), creando più che narrando.
Voto: 6.5

Sex and the City
Carrie Bradshaw l’autrice di successo e l’icona della moda della porta accanto, che tutti amano, è tornata con la sua ironia, più tagliente che mai, mentre continua a raccontare storie sul sesso, l’amore e le donne single di New York ossessionate dalla moda.
Il pregio del film sta tutto qui, nel non aver snaturalizzato le protagoniste, nell’aver preservato il loro modo di approcciare la vita, nell’essere riusciti a seguire il “naturale” evolversi della storia e dell’esistenza di Carrie, Samantha, Miranda e Charlotte.
Voto: 7.5

Maradona
Le parole si Diego sembrano avvolgere la scena, sormontare l’intera sceneggiatura, fungerne da travi e da colonne, mentre le immagini e la musica altro non fanno che scandirne le sillabe, trasformando gli ascoltatori in discepoli radunati attorno ad un pagano messia. Il film ripercorre dall’inizio alla fine la vita dell’asso argentino Diego Armando Maradona, la sua vita e la sua carriera, i suoi trionfi e le sue sconfitte, concentrandosi in particolare sui luoghi e sui momenti chiave della sua esistenza.
Voto: 6.5

Once
Nelle strade di Dublino un ragazzo e una ragazza s’incontrano. Lui è un musicista di strada tormentato dal ricordo del grande amore perduto, lei è la giovane madre di una bambina ed è sposata con un uomo, lontano, che non ama più… L’opera ti conquista lentamente, un po’ come le canzoni che si ascoltano che iniziano lievi per poi prorompere in crescendi appassionati. Un film, però davvero piccolino, esile e minuto, come una canzone di tre minuti circa, per l’appunto.
Voto:

Charlie Bartlett
Dopo esser stato cacciato dalla scuola privata Charlie deve adattarsi a quella pubblica. DOpo le prime difficoltà diventerà l’idolo dei compagni addirittura come psichiatra.
Voto: 7

The Hitcher
Remake dell’omonimo film degli anni ’80 con Jennifer Jason Leigh e Rutger Hauer, ha per protagonista una giovane coppia e, soprattutto, un autostoppista che ama fare a pezzi le sue vittime.
In definitiva, pare proprio che The Hitcher patisca dell’incapacità del regista di dirigere qualcosa che sia più lungo di uno spot o di un cortometraggio. Dopo le prime sequenze, infatti, il direttore non riesce più a tenere le redini della storia e se la lascia sfuggire, come acqua fra le dita.
Voto: 3.5

Alexandra
Un ufficiale russo di stanza a Tchétchénie riceve la visita di sua nonna, Alexandra. Con la sua indipendenza di spirito e il suo parlar franco, la vecchia signora sconvolge la vita regolare del campo militare. Fa domande, ascolta i soldati più di quanto si possa credere. Si reca anche in un vicino villaggio per andare al mercato. Alexandra incontra molte donne del posto che diventano sue amiche e con le quali giunge alla conclusione che le loro vite non sono poi così diverse.

Advertisements

Lascia un commento »

Non c'è ancora nessun commento.

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...