the newmediologo

24 maggio 2008

Roma 2.0 – il sito atacmobile.it

Filed under: Mobile,Roma 2.0,Tecnologia,Web,Web 2.0,Wireless — newmediologo @ 16:48
Tags: , , , , ,

Home Page del Sito atacmobile.it

Di recente l’ATAC sta facendo molta pubblicità al suo nuovo sito mobile atacmobile.it e per questo sono andato a vederlo e a testare i servizi. Il sito è veloce e ben accessibile con una grafica molto minimalista come si conviene ad un sito mobile, al momento non ci sono molte cose, si parte dalle News che riportano gli orari delle ZTL, i tratti di strada chiusi per lavori, le variazioni di linee autobus, etc. Consultata del cellulare la pagina è decisamente lunga e dispersiva, forse sarebbe meglio suddividere le News per Zona con ricerca tramite codice Postale e tenere a parte le News di carattere generale.

C’ una voce “Bollettino del Traffico” non ancora attiva e, subito sotto, la voce “Tempi di Percorrenza” con i tempi di percorrenza e le condizioni del traffico in tempo reale per i tratti di strada attualmente monitorati, al momento sono disponibili solo i dati relativi ad tratti del LungoTevere riva sinistra ovvero: Sinagoga-Ara Pacis, Ara Pacis-Porta Pia, Porta Pia-Cinque Giornate, Cinque Giornate-Trilussa, P.zza Emporio-Sinagoga. Sotto la dicitura del tratto di strada sono indicati i minuti di percorrenza e le condizioni del traffico mentre cliccando sul singolo link si accede ad una pagina con un grafico non particolarmente utile.

A seguire si trova l’utile servizio “Calcolo del percorso” che consente di inserire il luogo di partenza e la destinazione per avere il dettaglio di tutti gli autobus e metropolitane da prendere, la denominazione delle singole fermate a cui scendere o salire e le distanze a piedi per completare il percorso. Si tratta dello stesso servizio disponibile sul sito Istituzionale dell’ATAC ma adatto alla versione mobile con meno opzioni da selezionare e decisamente più veloce, peccato però che le mappe della versione mobile non siano molto comprensibili perchè troppo piccole.

Calcolo del percorso sul sito ATACMOBILE.it

A seguire troviamo il Link “Telecamere” che consente di vedere in tempo reale le immagini da alcune telecamere di controllo del traffico. Al momento sono disponibili solo quattro telecamere ovvero: Muro Torto, Nomentana (Porta Pia), via Magna Grecia, P.zz.le del Verano. Con sole quattro telecamere disponibili non sembra essere un servizio di grande utilità e comunque una volta espanso lo sarà per gli automobilisti e meno per chi si sposta in autobus visto che non può far nulla per evitare il traffico. Più che altro lo definirei una curiosità.

Telecamera del Traffico Porta Pia dal Sito atacmobile.it

Il Link “Informazioni Utili” fornisce i recapiti telefonici ed E-Mail dei vari Uffici e Servizi ATAC, senza dubbio una pagina utile ma non quando si è per strada, forse potrebbe essere messo per ultimo.

L’ultimo Link è il più utile e più importante ovvero la voce “Paline”, un semplice form di ricerca che consente di sapere in tempo reale dove si trova il nostro autobus rispetto alla fermata a cui lo aspettiamo..

Il form per conoscere la posizione degli autobus rispetto ad una fermata

Come funziona:

La maggior parte dei mezzi ATAC (83%) sono dotati di sistema di controllo satellitare AVM capace di dialogare con le paline elettroniche e di fornire i dati relativi alla posizione degli autobus anche alle fermate con paline tradizionali, basta inserire il numero identificativo della palina che si trova in basso a sinistra su ogni palina (foto)

Palina ATAC con numero identificativo

E questo è quello che si ottiene inserendo il numero della Palina 70163Cassia Ospedale S.Pietro, la posizione degli autobus che transitano per quella fermata espressa in fermate di distanza e tempo stimato di arrivo (calcolato sulla velocità media)

Situazione Linee ATAC alla fermata Cassia Villa S.Pietro

Si può anche inserire nel secondo campo il numero della Linea ma in questo caso la cosa si fa macchinosa visto che il sistema chiede di selezionare l’andata o il ritorno (non è facile capire quale sia il nostro caso) e ci presenta la lista di tutte le fermate tra cui scegliere quella che ci interessa.

Questo servizio può davvero essere utile perchè ci permette di pianificare i nostri spostamenti “al volo”, a patto che ci ricordiamo di annotare i numeri delle paline che ci interessano, per esempio posso valutare quale linee prendere, dove scendere per intercettarne un’altra sapendo già se ho il tempo necessario per la coincidenza.. Aggiungo però che NON E’ VERO che si possa effettuare la ricerca inserendo il nome della via in quanto il sistema non restituisce risultati

Palina elettronica ATAC consultabile su ATAC Mobile

Nel complesso le intenzioni del Sito ATACMOBILE sono buone anche se è un prodotto ancora giovane che va migliorato, una volta integrate le varie piattaforme magari inserendo la possibilità dallo stesso sito di gestire i Servizi BIT-SMS e Pagososta, atacmobile.it potrebbe diventare un punto di riferimento per la mobilità a Roma. L’ATAC ha anche predisposto un Blog relativo al Servizio che non sembra essere molto utile in quanto alcune informazioni tecniche risultano essere errate ma il servizio ATACMOBILE è sicuramente fruibile da chiuque anche senza competenze specifiche di navigazione Web ed è questo quello che conta, fuori i grafici dei tempi di percorrenza e le telecamere che non sono utili e consumano Kilobyte di credito telefonico, bene il Calcolo del Percorso e la situazione dei bus in arrivo su “Paline” che si potrebbero chiamare “Fermate” visto che non tutti hanno ben chiaro cosa sia una palina..

Advertisements

2 commenti »

  1. Ciao a tutti,
    volevo aggiungere che,i servizi di visualizzazione del percorso e posizione dell’autobus, oltre a quello dei tempi di attesa, le utilizzo già da tempo sul mio iPhone!
    L’aplicazione si chiama “Roma Bus” e devo dire che, è veramente ben fatta e concepita in modo decisamente utile, per chi come me, si muove quotidianamente con i mezzi pubblici; un notevole risparmio di tempo!

    Piero.

    Commento di Piero — 5 novembre 2009 @ 16:20 | Rispondi

  2. Voglio sapere per registrasi atacmobile.it.

    Commento di Mauro — 25 dicembre 2011 @ 19:40 | Rispondi


RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...