the newmediologo

23 maggio 2008

in USA più Energia Eolica che Nucleare

Turbine Eoliche

Un articolo di Antonio Cianciullo su Repubblica.it fa il punto sullo sviluppo dell’Energia Eolica. Nel 2007 sono stati installati impianti eolici per oltre 20mila MegaWatt contro 1,9 MegaWatt di nucleare e per la prima volta l’eolico ha prodotto più energia del nucleare.

In USA si prevede che entro il 2030, la quota di energia prodotta dal vento arriverà al 20% dell’elettricità crando una industria con un indotto che arriverà ad occupare circa mezzo milione di persone. Il dato è in linea con l’andamento dei paesi europei come la Danimarca (21%). la Spagna (12%), il Portogallo (9%), la Germania (7%).

E in Italia..? In Italia si preferisce puntare di nuovo sul nucleare nonostante questo sia stato bocciato dai referendum popolari e nonostante i tempi lunghi e gli altissimi costi per la costruzione di centrali nucleari di nuova generazione oltre al fatto che l’energia prodotta dalle centrali nucleari ha un costo medio più alto di quella prodotta con altre fonti..

La discussione in Italia verte sul paesaggio e sull’impatto ambientale che l’installazione di turbine potrebbe avere. Personalmente trovo questi oggetti bellissimi nel loro candore e ne rimango ipnotizzato, trovo anche che siano delle “buone” e pertanto la loro presenza non dovrebbe essere avvertita come invasiva ma come positiva..

Ricordo quando ero in vacanza all’Argentario e di notte si vedevano le luci del cantiere della prevista centrale nucleare di Montalto di Castro vicino a Civitavecchia, era piuttosto inquietante sapere quelle luci intraviste nella bruma della sera a kilometri di distanza erano quelle di una centrale nucleare, effettivamente la avvertivo come “troppo vicina” mentre le pale le trovo al contario, quasi rassicuranti.

Questa è solo una opinione personale ma credo che la possibilità offerta dall’energia eolica vada sfruttata al meglio con tutti i vantaggi che ne potranno derivare, è sconcertante che in Italia si sia sempre fermi mentre altrove le cose si realizzino con semplicità..

Advertisements

Lascia un commento »

Non c'è ancora nessun commento.

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...