the newmediologo

16 maggio 2008

i Film del Week-end da FilmFilm.it

Le uscite del fine settimana – Benvenuti a Gomorra

Irrompe nelle sale Gomorra il film che Matteo Garrone ha tratto dall’omonimo romanzo di Roberto Saviano. Un’opera solida che senza ammiccamenti estetici ci presenta una realtà, purtoppo, molto meno romanzesca di quanto si possa pensare e che difficilmente passerà inosservata. Da vedere. Fra le altre prime segnaliamo Alla Scoperta di Charlie che vede il ritorno di Michael Douglas in un ruolo diverso da quelli ai quali eravamo abituati in un film che affronta il problema della malattia mentale con un taglio peculiare ed interessante e Chi Nasce Tondo… commedia italiana dagli sviluppi originali con un Valerio Mastandrea in grande forma.

Gomorra
Tratto dal libro di Roberto Saviano, narra 5 vicende apparentemente surreali della camorra del casertano.
…un film maturo e duro come la penna che lo ha scritto.
Voto: 7

Alla Scoperta di Charlie
Charlie è un sessantenne stravagante con l’entusiasmo e i sogni di un adolescente, sua figlia Miranda è una teenager con la coscienza e la maturità di un adulto. Mentre Charlie si rifiuta di invecchiare, Miranda si rifiuta di vivere la sua vita con la leggerezza dei suoi anni. Un’attenzione maggiore allo specifico filmico avrebbe probabilmente consentito un maggior coinvolgimento per un film che nonostante l’indiscusso interesse dei suoi contenuti, lascia alla fine un po’ freddini, emozionandoci poco.
Voto: 6.5

Chi Nasce Tondo…
Due cugini, Mario e Righetto, che non si vedono da diversi anni, si troveranno a collaborare insieme alla ricerca della nonna, che, scappata dalla casa di cura dopo averla svaligiata, non si riesce più a trovare. Chi nasce tondo… un film riuscito, garbato e con ottime punte di divertimento. Fondamentale, in tal senso, è il ruolo da Valerio Mastandrea, attore sempre più capace di giocare sul filo del tragicomico con battute fulminanti ed un viso da eterno perdente.
Voto: 7

Certamente, Forse
Will si ritrova a raccontare alla propria figlia Maya le tre storie più importanti della sua vita, senza svelarle però qualle delle tre donne é in realtà sua madre. Sta a lei indovinare… Questo genere di commedie sentimentali non lasciano sottotracce sociologiche o altro, il loro scopo è solamente di innaffiare lo spettatore di lacrime. Certamente, Forse in questo centra pienamente il suo obiettivo.
Voto: 6

In Bruges – La Coscienza dell’Assassino
In seguito ad un imprevisto durante il loro ultimo incarico, l’assassinio di un prete, due killer professionisti, Ray e Ken, vengono costretti dal loro boss, ad una vacanza forzata nell’accogliente città di Bruges in Belgio…

Ultimi della Classe
Dopo aver conseguito l’ennesima imbarazzante pagella, i genitori di Michele decidono di ritirarlo da scuola e fargli dare lezioni da un’insegnante privata per cercare di recuperare l’anno scolastico. L’unico passatempo per Michele é il suo blog, dove fa credere di essere ciò che nella realtà non é, ossia un grande conquistatore…

Underdog
Dopo un incidente nell’avveniristico laboratorio di uno scienziato pazzo, un giovane Beagle senza casa si ritrova con dei poteri straordinari…

Superhero Movie
Rick Riker, uno studente come tanti altri, durante una visita scolastica ad un centro di ricerca, viene punto da una libellula. Questo evento scatena in lui una serie di trasformazioni che gli regalano una serie di super-poteri che lui intende utilizzare per combattere la criminalità…

Tags: , , , ,

Annunci

Lascia un commento »

Non c'è ancora nessun commento.

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...