the newmediologo

14 maggio 2008

TOUGHBOOK CF-M34 installare il sistema operativo

TOUGHBOOK CF-M34 installare il sistema operativo

Toughbook Cf-M34 vissuto

Avvertenza: questa guida salta dei passaggi come lo svolgimento delle installazioni che si presumono conosciuti dagli utenti.

Il Toughbook CF-M34 esegue il boot solo dal suo hard disk o dai Lettori Floppy dedicati CF-VFDU03 e CF-VFDU01 rispettivamente USB e collegato alla Docking Station, i lettori sono tutti e due rari e procediamo senza il Lettore.

Vi serve un disco floppy di avvio di win 98 per poter creare le partizioni necessarie con fdisk e formattare il disco per prepararlo all’installazione.. Ora il problema è che il Toughbook CF-M34 non ha un lettore CD ed in fase di installazione di Windows 98, perchè quello che potrete installare, non riesce a leggere un Lettore CD-ROM USB nè PCMCIA.

toughbook CF-M34 - Hard Disk e Caddy

L’unica maniera di installare il sistema operativo da zero su un Toughbook CF-M34 è quella di estrarre l’hard disk dal suo caddy, inserirlo in un box esterno USB e collegarlo ad un altro PC, renderlo avviabile mediante il Floppy di Avvio di WIN98 con il comando

A:\>sys C:

che trasferirà i files di sistema di MS-DOS necessari al boot della macchina consentendo poi di procedere nella installazione, l’hard disk può essere anche reso avviabile con utility diverse presenti nei vari sistemi operativi, l’importante è che una volta reinstallato nel Toughbook CF-M34 la macchina sia in grado di fare il boot e presentare il prompt dei comandi.e copiare i files di Windows 98 possibilmente non dal CD-ROM ma dal disco fisso; mi è capitato diverse volte che l’installazione di Windows 98 si bloccasse, magari quasi alla fine, a causa di files illegibili..

Toughbook CF-M34 - Hard Disk collegato a socket USB

Dopo avere copiato il sistema operativo sull’Hard Disk nella cartella C:\WINDOWS, far partire l’installazione dall’hard disk digitando
cd WINDOWS
C:\WINDOWS\setup.exe

Toughbook CF-M34 Installazione Windows 98

Completata l’installazione potete provare a collegare un lettore CD-ROM USB o PCMCIA e farlo riconoscere da Windows 98 ed una volta completato questo passo siete pronti per aggiornare il sistema a Windows 2000 Professional o Windows XP Professional (meglio usare la modalità Windows Classica) per una installazione definitiva. Il ToughBook CF-M34 si comporta bene con tutti e due, anche se Windows 2000 Professional risulta essere più indicato per la particolare architettura della macchina..

Una volta installato il sistema desiderato la macchina è pronta per l’installazione dei drivers principali ovvero: Scheda Video, Scheda Audio e Touchscreen; mentre per l’installazione dei primi due non sussistono problemi, il TouchScreen necessita di diverse attenzioni: Innanzitutto il TouchScreen deve essere abilitato da BIOS o non funzionerà e bisogna prendere nota di quale risorsa COM va ad occupare per non generare conflitti, poi va scelto il driver giusto che non sempre è quello che sembra, esempio, per Windows 2000 quello specifico non va bene mentre quello per XP funziona perfettamente..

Ovviamente ci sono molte alternative da sperimentare, il Toughbook CF-M34 è una macchina robustissima su cui sono stati testati diversi sistemi operativi tra cui diverse distribuzioni Linux; questo articolo ha illustrato solo il ripristino rapido ad un sistema Windows 98 quale base per ulteriori installazioni.

Se avete domande potete scriverle nei commenti.

The NewMediologo

Annunci

23 commenti »

  1. Salve ho acquistato un cf-m 34 ora dovrei formattarlo e ripristinare
    windows xp professional ma non ho niente(Lettori Floppy dedicati ) vorrei sapere è possibile con hard disk esterno grazie

    Commento di fangelli paolo — 6 agosto 2008 @ 16:28 | Rispondi

  2. Salve vorrei sapere ho istallato xp professional italiano su un cf-m 34 ma non è
    possibile utilizzare la funzione Touch screen cosa che facevo prima con la versione americana di xp professional è solo un problema di driver?
    Grazie

    Commento di fangelli paolo — 26 settembre 2008 @ 19:58 | Rispondi

  3. Salve. Io ho il problema con i driver (praticamente introvabili) la mia macchina e’ CF-M34JA2BDT WINDOWS 2000. Grazie.

    Commento di calogero — 13 ottobre 2008 @ 23:20 | Rispondi

  4. Ciao io ho un m34 serie j
    Da due giorni cerco di installare senza successo xp su questo portatile,essendo privo del floppy originale ho cercato piu volte di usare l’espediente dell’hd in un case usb, formattazione, copia dei files etc..
    Nel momento in cui riesco ad avviare l’installazione da dos di xp (winnt.exe) il sistema si blocca perchè al primo riavvio compare l’errore ntldr mancante.L’installazione nn giunge quindi a buon fine con l’m34.
    Quindi ho provato a installare il sistema xp su un altro pc,azzerare i driver caricati con sysrep, smontare l’hd dal pc x montarlo sull’m34 ma anche in questo caso qualcosa va storto… dopo lo screen panasonic x entrare nel bios vedo soltanto il cursore che pulsa in alto a sinistra ma il sistema xp non si avvia.
    Credendo fosse un problema di mbr ho provato ad installare un gestore del tipo di system commander ma non ho risolto nulla! Ho provato le varie combinazioni formattare in fat32 in ntfs lasciare invariato ma mai nulla..

    Quel che mi lascia perplesso è che l’installazione di win98 va a buon fine e non solo..credendo trattarsi di un problema hardware ho estratto un hd da un ibm con vista e l’ho montato sull m34. Udite udite vista fa il boot x poi fermarsi in un bsod xp non da proprio segni di vita,il cursore lampeggia e il led dell’hd non pulsa mai.

    A questo punto forse c’è qualcosa che non so.
    Suggerimenti?

    Commento di fabio — 8 novembre 2008 @ 13:30 | Rispondi

  5. riuscito ad installare da hd fisso collegato via usb al sistema con su win98se
    perfetto!!!

    ora mi mancano i vari driver incluso quello del touchscreen

    sul sito panasonic vedo solo quelli x il mk3
    il mio serie j ipotizzo sia mk2
    sbaglio? sono compatibili?

    Commento di fabio — 8 novembre 2008 @ 18:08 | Rispondi

  6. aggiungo una cosa..l’hd esterno in 98se è stato accessibile solo dopo aver installato i driver x pen usb generica

    Commento di fabio — 8 novembre 2008 @ 18:09 | Rispondi

  7. ho un Panasonic CF-72xcj01dt;ho installato xp e tutti i driver,ma non riesco a
    far funzionare il touchscreen……..avete dei suggerimenti.Grazie

    Commento di Donato — 10 gennaio 2009 @ 15:30 | Rispondi

  8. Ciao a tutti, facendo una ricerca in internet ho trovato questo tread… In pratica ho un Panasonic cf-18B toughbook che non è proprio il modello di cui si sta discutendo.

    Io espongo il mio problema poi qualche anima pia provvederà a darmi un aiuto…

    Il toughbook in questione ha windows 2000 installato con il touch screen pienamente supportatoe funzionante. Bene, l’intenzione mia è stata quella di installare windows xp tablet edition e, dopo aver anche installato tutti i drivers scaricati dal sito Panasonic, ebbene il touch ad oggi non funziona. Ho scaricato sia le versioni multi language che quelle english… Il touch screen funziona bene con windows 2000 quindi nessun problema hardware.

    Sicuramente è un problema di drivres ma qual’è quello giusto???

    Prego aiutatemi!!!

    Saluti.

    Nexuspolaris

    Commento di nexuspolaris — 4 marzo 2009 @ 17:19 | Rispondi

  9. Ciao, grazie innanzitutto per il tutorial….sto tentando di seguirlo alla lettera ma sono bloccato ai primi step: ho preso un hard disk da 100 GB e l’ho formattato come primaario ed attivo quindi gli ho caricato il disco di avvio in più modi (come indicato da te e con altro tools): il risultato è sempre lo stesso: mi dice che non è residente un sistema operativo “Operating system not found”. Hai un’idea per un simile intoppo?
    Grazie,
    Cocciuto senza speranza

    Commento di cocciuto — 18 ottobre 2009 @ 08:37 | Rispondi

  10. ciao non riesco propio a for partire l’istallazzione

    Commento di micky — 6 dicembre 2009 @ 15:01 | Rispondi

    • finalmente ci sono riuscito! ho installato win 98. domani passo al resto: win 2000 oppure xp? per chi vuole una mano sono disponibile.

      Commento di Alex — 29 gennaio 2010 @ 19:09 | Rispondi

  11. per favore è possibile istallare ubuntu sul panasonic cf-m34jabbet 1eyaa01048 . premessa, ho tolto una ram da 64mb e inserito una da 256mb. grazie molte ……dimenticavo, bisogna come in xp istallare win98 (che mi si è corrotto) con tutti i drivers e poi ubuntu?

    Commento di leo — 29 gennaio 2010 @ 12:41 | Rispondi

  12. sempre leo….. , per ubuntu ci sono driver strani? grazie

    Commento di leo — 29 gennaio 2010 @ 12:46 | Rispondi

  13. Ciao. sono goiorni che combatto con un cf-m34VHFZDM. Sono arrivato a caricare un windows 98 ma non riesco ad andare avanti perchè la macchina non carica i driver del controller USB, della scheda video (che adesso non mi serve), della scheda audio.. insomma un casino. per questo modello non ci sono driver win98, sicchè ho provato con i driver per il cf-m34J. bene funziona solo il touch screen! comunque ho provato a scaricare windows XP sull’hard disk ma l’aggiornamento s’interrompe. come posso fare a fargli riconoscere un lettore cd-rom esterno? grazie

    Commento di Francesco — 10 febbraio 2010 @ 09:17 | Rispondi

  14. Ciao. Allora, finalmente sono riuscito a caricare XP, ma adesso ho il problema del touchscreen. ho scaricato il driver dal sito della Panasonic, ma quando provo ad installarlo la macchina mi dice che non lo supporta. la macchina è un CF-M34VHFZDM. Mi date una mano? Grazie.

    Commento di Francesco — 15 febbraio 2010 @ 11:57 | Rispondi

  15. Buongiorno,ho appena acquistato (usato) un Toughbook CF-18 e in questo momento ci gira XP ecc…è possibile installarci una versione di LInux per renderlo ancora più performante e veloce.Potrebbe andar bene Ubuntu/Super Ubuntu?Al momento dell’acquisto ho fatto portare l’hard disk a 80Gbyte e la Ram a 1,2 Mb.Grazie infinite
    francesco

    Commento di francesco74 — 14 giugno 2010 @ 13:35 | Rispondi

  16. nel panasonic cf-m34 vedo che di solito ha 250 mega di memoria , e questo e’ limitativo oggigiorno, domanda quanta memoria e che tipo di memoria si puo’ installare cerco notizie vere , sicure e provate grazie Ezio grazie

    Commento di ezio — 17 agosto 2012 @ 15:35 | Rispondi


RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...