the newmediologo

21 maggio 2006

il Senso di Smilla per la Neve di Peter HØeg

Filed under: Ecologia,Libri e Film — newmediologo @ 11:43
Tags: , ,

Un thriller insolito ed avvincente che ha come scenario la tetra Danimarca invernale per arrivare poi sui ghiacci eterni della Groenlandia dopo una claustrofobica navigazione a bordo di una nave rompighiaccio impegnata in una misteriosa missione in una stagione in cui spingersi a Nord è pura follia..

Smilla Jaspersen è sola contro tutto e contro tutti.. Mezza Danese e Mezza Esquimese non appartiene nè al’una nè all’altra cultura ma da tutte e due ha tratto qualcosa.. La misteriosa morte di un bambino caduto da un tetto sul quale non sarebbe mai salito da il via alla vicenda che prende le mosse da qualcosa avvenuto molti anni prima in una remota località dell’immensa Groenlandia e tuttora occultato dal suo cuore di Ghiaccio..

Smilla è una brillante glaciologa ma nella sua cultura Inuit esistono almeno 40 termini per dire ghiaccio senza essere mai andati all’Università.. Il suo carattere ribelle le ha impedito di fare carriera nel mondo Universitario, l’ha spesso messa in conflitto con suo padre, brillante medico-ricercatore, e le ha causato un mare di guai ovunque.. Nonostante questo è una donna che non demorde ed è disposta a rischiare la propria vita per arrivere alla verità nascosta nel buio Polare di Gela Alta

Emozionante, un personaggio femminile che sarebbe di sicuro piaciuto a Ken Follett, descrizioni di ambienti e situazioni marine che non siamo davvero abituati a vedere, un impietoso ritratto della Danimarca di oggi che non riesce ancora a metabolizzare le sue colpe nei confronti delle popolazioni amministrate secondo rigidi criteri burocratici ma totalmente alieni alla società Danese.. Gli Esquimesi stanno ai Danesi come i Pellerossa stanno agli Americani, la storia di Smilla è anche la storia dell’emarginazione di questo popolo assolutamente dimenticato e della sua sconfitta culturale ma non morale..

Da questo Libro è stato tratto anche un bel Film con Julia Ormond che interpreta Smilla e Gabriel Byrne come co-protagonista..

Da leggere tutto di un fiato….

FdE

il Senso di Smilla per la Neve di Peter Hoeg su Internet BookShop.it

Advertisements

Lascia un commento »

Non c'è ancora nessun commento.

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...